FORMAZIONE
In materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, il D Lgs 81/2008 ex art. 271, prevede che il datore di lavoro abbia l’obbligo di valutare il rischio legionellosi presso ciascun sito di sua responsabilità e, di conseguenza, deve adottare misure idonee affinché i lavoratori e/o i loro rappresentanti ricevano una formazione sufficientemente adeguata.
Parallelamente, il Protocollo di Controllo del Rischio legionellosi riportato in Linea Guida Nazionale prevede, oltre alla Valutazione e alla Gestione del rischio, la Comunicazione del rischio.
Con questo termine si intendono tutte le azioni finalizzate a informare, formare, sensibilizzare i soggetti interessati dal rischio potenziale (gestori degli impianti, personale addetto al controllo, esposti, ecc.). Tale aspetto è valido nei riguardi di qualunque struttura nella quale siano esercitati impianti a rischio legionellosi, con obbligo specifico per strutture sanitarie e termali.
Ognuno dei nostri corsi di formazione è svolto in modalità FAD con un test finale a comprova della comprensione e della frequentazione del corso stesso. A conclusione dei corsi vi è il rilascio l’attestato nominale per la qualifica di “Responsabile della identificazione e della gestione del rischio legionellosi”
I corsi di formazione di seguito elencati sono rivolti a datori di lavoro, gestori, direttori, operatori, tecnici manutentori e figure lavorative coinvolte nella prevenzione legionellosi di: