I trattamenti chimici automatici, sono attuati in continuo tramite stazioni di dosaggio sanificante (stazioni di presidio) che immettono, mediante pompe dosatrici ed un conta litri, una data quantità di prodotto chimico nell’impianto idrico ad ogni tot litri richiamati dalle utenze.

Comunemente vengono montati in coppia:
– dosatore sanificante
– dosatore protettivo per le tubature

Proprio come un gastroprotettore concomitante con l’assunzione di farmaci nell’uomo, il protettivo per le tubature (un filmante a base di polifosfati) agisce da riparo contro l’azione corrosiva che i sanificanti più utilizzati hanno sulle tubature, soprattutto se vetuste e mal manutenute.

Molto utile l’allestimento in linea anche di un addolcitore per l’acqua (a sale), che contribuisce a ridurre la calcificazione delle tubature, agevolando di conseguenza le procedure di sanificazione o di trattamento mantenutivo. Attenzione però alle resine di questo apparato, perché risentono negativamente dei sovradosaggi di Cloro.

L’installazione di un sistema di dosaggio in continuo però NON RAPPRESENTA LA SOLUZIONE DEFINITIVA e non garantisce la non rilevabilità della legionella nell’impianto. Occorre saperlo utilizzare, gestire e manutenere correttamente.
E’ un valido aiuto alla prevenzione ed in alcuni casi all’intervento immediato, ma non è uno strumento magico dotato di vita propria.

Il costo di un sistema di dosaggio canonico si aggira attorno a qualche migliaio di Euro (2000-5000); ciò che fa la differenza nelle tasche di chi lo vuole installare è:
– la tipologia di sanificante da dosare
– le linee idriche da sottoporre al sistema di dosaggio
– l’istallazione della coppia di dosatori (sanificante + protettivo) o del singolo prodotto sanificante (alcuni hanno anche i protettivi già miscelati in soluzione)

Esistono anche dei produttori di sanificante (Acido ipocloroso) derivante dall’elettrolisi del sale; questi macchinari hanno inoltre già un sistema di addolcimento idrico interno e producono, come risulta di scarto, del detergente che può essere impiegato in diversi usi. Hanno costi iniziali molto elevati (€12000-15000) ma la gestione è decisamente più economica dei sistemi di dosaggio canonici; quindi sono indicati per le strutture caratterizzate da un’ingente spesa per il consumo di sanificante acquistato o dove vi siano più punti di iniezione del sanificante all’interno dell’impianto.


Di seguito i prodotti più utilizzati all’interno dei dosatori delle stazioni di presidio:

COSTO DEL PRODOTTO
EFFICACIA NEL BREVE PERIODO
EFFICACIA NEL LUNGO PERIODO
CORROSIONE TUBATURE

COSTO DEL PRODOTTO
EFFICACIA NEL BREVE PERIODO
EFFICACIA NEL LUNGO PERIODO
CORROSIONE TUBATURE

COSTO DEL PRODOTTO
EFFICACIA NEL BREVE PERIODO
EFFICACIA NEL LUNGO PERIODO
CORROSIONE TUBATURE

COSTO DEL TRATTAMENTO
EFFICACIA NEL BREVE PERIODO
EFFICACIA NEL LUNGO PERIODO
CORROSIONE TUBATURE